ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “LUIGI EINAUDI”

L’Istituto, nato come sede staccata dell’IPC “Caterina da Siena” di Milano, ha ottenuto l’autonomia nel 1974 assumendo l’attuale denominazione di Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Luigi Einaudi”. Nell’anno 1996 l’Istituto, anche in risposta alle esigenze del territorio, si è arricchito del corso di studi Sociali modificando la denominazione in Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali. Nella Provincia di Lodi è l’unico Istituto Professionale con questi indirizzi di studi. Nel settembre 1998 gli uffici sono stati trasferiti presso la sede di via Spezzaferri 7 divenuta, da tale data, quella principale. L’Istituto è da allora dislocato su due sedi e localizzato su tre edifici separati.

Sede centrale: Via Spezzaferri, 7, 26900 LODI
Succursale: via Vignati, 1, 26900 LODI

Sede centrale: accessibile con navetta dedicata
Succursale: vicino alla stazione dei treni
Tel: (+39) 0371 36488
Email: lorc01000q@istruzione.it
PEC: lorc01000q@pec.istruzione.it
Sito: www.ipseinaudilodi.edu.it
Referente orientamento: Prof. Francesco Algieri
Email ref. orientamento: orientamento@ipseinaudilodi.edu.it

SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma

Competenze acquisite:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA STRANIERA 1 (*) 3 3 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
STORIA 1 1 2 2 2
GEOGRAFIA 1 1      
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
EDUCAZIONE CIVICA 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
LINGUA STRANIERA 2 (*) 2 2 2 2 2
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2 2      
SCIENZE INTEGRATE 3 2      
METODOLOGIE OPERATIVE 4 4 3 2 2
SCIENZE UMANE E SOCIALE 3 4      
IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA     5 5 4
PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA     5 5 5
DIRITTO, ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO     3 4 5

1(*) = INGLESE; 2 (*) = FRANCESE O SPAGNOLO

Sbocchi

Lavorativi:

  • Operatore dei servizi sociali
  • Operatore font-office e back-office delle strutture sanitarie
  • Addetto alla sorveglianza di minori e anziani
  • Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale
  • Tecnico dei servizi per l’impiego
  • Addetto alla compagnia e di servizio e assistenza alla persona

Proseguimento degli studi:

  • Discipline sociosanitarie
  • Scienze della formazione
  • Discipline infermieristiche
  • Operatore sociosanitario
SERVIZI ENOGASTRONOMICI E PER LOSPITALITÀ ALBERGHIERA - Sale e vendita

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma

Competenze acquisite:

  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche
  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
    Valorizzare promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento tra i colleghi
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA STRANIERA 1 (*) 3 3 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
STORIA 1 1 2 2 2
GEOGRAFIA 1 1      
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
EDUCAZIONE CIVICA 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
LINGUA STRANIERA 2 (*) 3 3 3 3 3
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 1 1      
SCIENZE INTEGRATE 1 1      
SCIENZE DEGLI ALIMENTI 2 2      
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA 2 2 1 2 2
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA 2 2 6 5 5
LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA 2 2      
SCIENZE E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE     4 4 4
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE     4 4 4

1(*) = INGLESE; 2 (*) = FRANCESE O SPAGNOLO

Sbocchi

Lavorativi:

  • Addetto Food and Beverage nelle strutture turistico ricettive
  • Cameriere di ristorante, albergo e bar
  • Sommelier
  • Barman, aiuto barman
  • Addetto al banco nei servizi di ristorazione
  • Cameriere di bordo in treni o navi
  • Addetto alla vendita nei fast food
  • Maìtre d’hotel
  • Promoter vini e liquoristica e addetto alla vendita
  • Agente di vendita del settore enogastronomico
  • Esercente di bar, caffetterie, pasticcerie e gelaterie
  • Esercente esercizi vendita bevande e prodotti alimentari

Proseguimento degli studi:

  • Scienze dell’alimentazione e discipline affini
  • ITS
SERVIZI ENOGASTRONOMICI E PER LOSPITALITÀ ALBERGHIERA - Accoglienza turistica

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma

Competenze acquisite:

  • Agire nel sistema di qualità  relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità  del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità  in relazione alle richieste dei mercati e della clientela
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità , applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA STRANIERA 1 (*) 3 3 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
STORIA 1 1 2 2 2
GEOGRAFIA 1 1      
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
EDUCAZIONE CIVICA 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
LINGUA STRANIERA 2 (*) 2 3 3 3 3
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 1 1      
SCIENZE INTEGRATE 1 1      
SCIENZE DEGLI ALIMENTI 2 2      
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA 2 2      
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA 2 2      
LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA 2 2 7 5 5
SCIENZE E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE     4 4 4
TECNICHE DI COMUNICAZIONE 2 2
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE     4 4 4

1(*) = INGLESE; 2 (*) = FRANCESE O SPAGNOLO

Sbocchi

Lavorativi:

  • Hostess e steward di terra e di aria (previo corso di formazione specifico)
  • Promoter di prodotti del territorio nella grande distribuzione, nelle cantine, nelle enoteche esercente nelle attività ricettive
  • Addetto al ricevimento, front -desk receptionist
  • Portiere d’albergo
  • Cassiere
  • Animatore turistico
  • Operatore nei centri congressi e nelle fiere
  • Operatore nelle navi da crociera
  • Accompagnatore su bus turistici
  • Addetto all’ufficio prenotazioni in agenzia di viaggi

Proseguimento degli studi:

  • Discipline relative al turismo e affini
  • ITS
SERVIZI COMMERCIALI

Durata del percorso formativo: 5 anni

Titolo di studio acquisito:

  • Diploma

Competenze acquisite:

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
  • Svolgere attività  connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità
  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività  relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  • Partecipare ad attività  dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  • Realizzare attività  tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità  e analizzare i risultati
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici

Orario settimanale

Anno I II III IV V
Materia di insegnamento          
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA STRANIERA 1 (*) 3 3 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
STORIA 1 1 2 2 2
GEOGRAFIA 1 1      
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2      
EDUCAZIONE CIVICA 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 1 1 1 1 1
LINGUA STRANIERA 2 (*) 2 2 2 2 2
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 3 3      
SCIENZE INTEGRATE 2 2      
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI 5 5 9 9 9
LABORATORIO DI ESPRESSIONI GRAFICO ARTISTICHE 2 2      
DIRITTO ED ECONOMIA     4 4 4
TECNICHE DI COMUNICAZIONE     2 2 2
INFORMATICA     1 1 1

1(*) = INGLESE; 2 (*) = FRANCESE

Sbocchi

Lavorativi:

  • Assistente amministrativo-contabile
  • Addetto alla gestione ordini
  • Addetto alla gestione magazzino, logistica e spedizioni
  • Addetto ufficio paghe e contributi
  • Addetto all’ e-commerce
  • Addetto alla promozione commerciale e turistica
  • Addetto alla televendita e al call center
  • Addetto alla gestione post-vendita e reclami
  • Addetto alle vendite al dettaglio /ingrosso
  • Addetto alla gestione della qualità  aziendale
  • Agente di commercio
  • Mediatore immobiliare

Proseguimento degli studi:

  • Discipline economiche e giuridiche
  • ITS
  • IFTS